Siamo ormai alla fine dell’estate, ed ecco perché in vista dell’arrivo della stagione fredda è importante fare un piccolo check-up alla nostra casa e valutare se è necessario qualche intervento prima dell’inverno, in modo da approfittare del tempo ancora mite. Ma quali sono i controlli da fare e le eventuali migliorie da apportare?
Controlla le facciate
Le facciate sono costantemente esposte agli agenti atmosferici ed è necessario effettuare almeno un regolare controllo visivo. Tutti i lati dell’abitazione vanno controllati, soprattutto quelli che sono maggiormente esposti a vento, pioggia e neve. Crepe nell’intonaco, macchie dovute all’umidità, rigonfiamenti, usura dei pannelli di rivestimento potrebbero presentarsi nel corso del tempo ed è sempre buona cosa intervenire e indagare le cause di questi fenomeni prima che diventino di più grave entità.
Verifica le prestazioni dei tuoi infissi
Lo scorso anno la bolletta del riscaldamento era sempre troppo alta e la casa sempre troppo fredda? Probabilmente gli infissi che abbiamo non sono in grado di trattenere il calore che il nostro sistema di riscaldamento emana. Dei serramenti vecchi e non sufficientemente performanti possono vanificare il beneficio di un buon isolamento delle murature, in quanto incidono notevolmente sulle prestazioni energetiche dell’edificio. Controlliamo quindi la loro tenuta all’aria, la loro chiusura e lo stato di degrado. Questo controllo andrebbe fatto prima dell’inizio dell’inverno, in modo da poter intervenire per tempo. Raccomandiamo, se possibile, la sostituzione dei vecchi infissi con quelli di ultima generazione.
Assicurati della salute del tuo tetto
Il tetto è una delle parti tecnologiche più importante della nostra casa, ci protegge e ripara da tutto ciò che è esterno, assicurandoci l’adeguato comfort interno. Il rifacimento del tetto non è sicuramente un’opera edile che dobbiamo affrontare ogni anno, ma questa è la stagione per occuparsi di eventuali riparazioni o manutenzioni, soprattutto se sono passati anni dall’ultimo controllo o dal suo rifacimento. Nel caso di un manto realizzato in coppi, potrebbe essere necessario un riallineamento degli elementi di falda; in un tetto in metallo sarebbe opportuno verificarne eventuali parti ossidate e la tenuta dei sistemi di fissaggio; infine, in un tetto piano, con guaina, si deve essere certi dell’integrità della stessa, accertando l’assenza di distaccamenti o rigonfiamenti.
Con regolarità, va anche fatto un controllo del sistema di smaltimento delle acque piovane, garantendone la pulizia e il funzionamento ottimale.
Non dimenticarti della caldaia!
In questo caso è molto semplice comprendere l’importanza di svolgere questo intervento prima dell’inizio dell’inverno. La sostituzione della caldaia rientra negli interventi di manutenzione straordinaria ed è fondamentale che l’impianto sia efficiente, per garantire comfort e risparmio energetico. Oltre al generatore, potrebbe essere opportuno verificare anche il corretto funzionamento dell’intero apparato, valutando i terminali e il sistema di regolazione, ad esempio approfittando del momento per la sostituzione del vecchio termostato. Se invece basta una normale manutenzione, ricordiamo che questa consiste nella pulizia dei filtri, nella verifica della strumentazione che regola la temperatura e, nel caso dei termosifoni, nella fuoriuscita dell’aria in eccesso.
Rivolgiti a GAR per tutti i controlli necessari!
GAR, un unico interlocutore in grado di offrire una molteplicità di servizi.
#GAR #obiettivocasa