impianto fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici: cosa c’è da sapere e perché sceglierli

Pubblicato il Pubblicato in GAR, Lavori, News

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici che utilizzano l’energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. Questo è reso possibile grazie a materiali che, come il silicio, sono sensibili alla luce solare. Gli impianti fotovoltaici sono principalmente suddivisi in 2 grandi famiglie:

  • impianti “ad isola” che non sono connessi ad alcuna rete di distribuzione e funzionano tramite un accumulatore di energia;
  • impianti “connessi in rete” sono impianti connessi ad una rete elettrica di distribuzione esistente e gestita da terzi e spesso anche all’impianto elettrico privato da servire.

L’integrazione architettonica si ottiene ponendo i moduli fotovoltaici dell’impianto all’interno del profilo stesso dell’edificio che lo accoglie. Le tecniche sono principalmente:

  • sostituzione locale del manto di copertura (tegole o coppi) con un rivestimento idoneo a cui si sovrappone il campo fotovoltaico, in modo che questo risulti affogato nel manto di copertura;
  • impiego di tecnologie idonee all’integrazione, come i film sottili;
  • impiego di moduli fotovoltaici strutturali, che svolgono anche la funzione di infisso con o senza vetrocamera.

Quando si parla di impianti fotovoltaici ci concentriamo soprattutto sul costo importante di acquisto e installazione, prestando meno attenzione al risparmio e non pensando al guadagno. Sì, con gli impianti fotovoltaici si può anche guadagnare.

Le detrazioni fiscali

Sono previste detrazioni fiscali per tutte le opere di riqualificazione energetica anche per il 2019. Tra queste rientra anche l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università.  La restituzione non avviene con bonifico o con liquidazione monetaria ma sotto forma (e per mezzo) di sgravi fiscali ripartiti sui 10 anni successivi all’anno di installazione dell’impianto. In ambito domestico-residenziale questo tipo di incentivi per il fotovoltaico riguarda soltanto le persone fisiche (o condomini o soci di cooperative) contributori IRPEF. Non esistono sgravi, quindi, per il fotovoltaico installato da aziende, società o attività commerciali.

Il risparmio sulle bollette

  • Il risparmio maggiore, però, si ha sulla spesa annuale di energia elettrica grazie all’autoconsumo che consente di recuperare la spesa sostenuta per l’acquisto dell’impianto entro la metà della vita dell’impianto fotovoltaico. Grazie all’impianto fotovoltaico non si è più dipendenti dai gestori nazionali di rete elettrica e si è in grado di produrre in autonomia l’energia che serve.

 

Quanto si guadagna con l’energia non consumata

Come anticipato, con gli impianti fotovoltaici non solo si ha un risparmio ma è possibile anche guadagnare un importo variabile. L’energia prodotta e non consumata dall’abitazione viene ceduta alla rete e, dopo una semplice convenzione con il GSE – Gestore dei Servizi Energetici (ente a controllo Ministeriale), viene valorizzata attraverso calcoli specifici, in genere pari al prezzo di costo dell’energia per la zona di installazione. Anche questo piccolo introito consente di ridurre ulteriormente i tempi di rientro della spesa sostenuta e aumentare il risparmio finale.

Quali altri vantaggi presentano gli impianti fotovoltaici?
  • aumento del valore dell’immobile: installare un impianto fotovoltaico aumenta il valore commerciale della casa. Per calcolare l’aumento di valore è sufficiente prendere in considerazione la potenza dell’impianto, la sua durata, il quantitativo energetico prodotto e il costo dell’energia;
  • sostenibilità ambientale: il sole è una risorsa naturale che ci consente di utilizzare energia pulita che non inquina. Per ogni kWh prodotto, si risparmia l’immissione nell’ambiente di 700 gr di CO2.

 

Con GEF, azienda di installazione di impianti civili ed industriali affiliata a GAR, puoi ricevere tutte le informazioni che ti servono e decidere in libertà se un impianto fotovoltaico è la soluzione che fa per te!

GAR, un unico interlocutore in grado di offrire una molteplicità di servizi.

#GAR #obiettivocasa #gef

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *