Il responsabile dei lavori

Pubblicato il Pubblicato in GAR, News, Pillole di Progetto

Obiettivo CASA –  Progettazione, realizzazione, manutenzione e riqualificazione.

Sai chi è il responsabile della tua ristrutturazione?

Il responsabile dei lavori è una figura  prevista dalla legge sulla sicurezza per i cantieri edili e quindi anche per quello della ristrutturazione di casa tua.

Chi riveste questo ruolo deve garantire che il cantiere rispetti tutte le condizioni di sicurezza basilari per fare in modo che gli operai non si facciano male. Quindi l’icaricato dovrebbe conoscere bene le condizioni dei luoghi, saper individuare i possibili pericoli e indicare gli eventuali provvedimenti da adottare per risolverli.

La legge attraverso il Testo Unico sulla Sicurezza (d.lgs. 81/2008) dice che il responsabile dei lavori risponde del suo operato sia civilmente che penalmente.

Ricorda la legge non ti obbliga a nominare un responsabile dei lavori, ma se non lo fai affida direttamente tutte le sue funzioni tecnico/normative alla persona meno preparata il committente: cioè tu.

Quindi si tratta di una figura che ha competenze sia tecniche che normative, una figura centrale all’interno di un cantiere anche di uno piccolo come casa vostra.

Contattaci, ti forniremo una consulenza adatta alle tue esigenze.

 

@GAR un unico interlocutore in grado di offrire una molteplicità di servizi.

#casa #progettare #ristrutturare @GAR  @obiettivocasaconselice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *