casa in legno

Dalla platea al tetto: la nascita di una casa in legno minuto per minuto

Pubblicato il Pubblicato in GAR, Lavori, News, Progetti e cantieri

Imola Legno, azienda italiana leader nel settore legno, ci regala l’opportunità di seguire la costruzione di una bellissima casa in legno, dalla platea (piazzetta in cemento che sostituisce le fondamenta) al tetto. Questa splendida abitazione di 180 mq a Sesto Imolese, sarà dotata di impianto fotovoltaico e riscaldamento a pavimento. Sarà inoltre totalmente ecosostenibile in Classe 4 A+.

Sei pronto a seguire i lavori con noi?

In Italia abitazioni di questo tipo non sono ancora molto diffuse, ma sono case a tutti gli effetti e offrono le stesse garanzie in termini di solidità, durevolezza nel tempo e comfort. Oltre a questo, esse sono realizzabili secondo il proprio gusto estetico e si possono abbellire con tutte le finiture che si desiderano. Sono flessibili, così che in una fase successiva, aggiungendo nuovi elementi sia sullo stesso piano che in sopraelevazione, aumentano o cambiano configurazione.

Quali sono i vantaggi di utilizzare il legno per costruire?

  • migliore comfort energetico per la sua particolare struttura cellulare, che assorbe e rilascia il vapore e l’umidità ambientale. Riesce ad abbattere l’uso del riscaldamento nei periodi freddi, garantendo un clima fresco nei periodi caldi.
  • grande resistenza al fuoco, perché a lentissima combustione. Inoltre, quando brucia, emette pochi gas pericolosi.
  • ottima tenuta antisismica.
  • materiale ‘vivo’ che traspira, che rende ogni stanza sana, limita l’umidità e non rilascia polveri.
  • totale recuperabilità e sostenibilità. Per costruire un edificio in legno, in media è immesso nell’atmosfera il 35% in meno di gas serra, nel pieno rispetto delle normative vigenti stabilite dal protocollo di Kyoto.
  • biodegradabilità del 100%.
  • materiale perfetto per costruire secondo i principi della bioedilizia.
  • velocità e facilità di costruzione, perché le costruzioni in legno possono essere assemblate rapidamente (la durata media di un cantiere è circa 90 giorni), risparmiando tempo e lavoro (30-40% in meno del budget previsto per la stessa casa se costruita in calcestruzzo).
  • produzione di rifiuti durante le fasi di cantiere ridotta al minimo. Stesso discorso per i rifiuti prodotti in fase di smaltimento o demolizione.

E la durata?

Le case in legno, se ben realizzate, sono costruzioni che durano secoli e ne sono riprova le tantissime abitazioni sparse in tutto il mondo che ancora si conservano perfettamente integre. La durabilità dell’edificio è strettamente connessa ai trattamenti che vengono effettuati su quelle parti lignee che rimangono direttamente a contatto con gli agenti atmosferici e/o patogeni. Pertanto con piccoli e semplici accorgimenti si può tranquillamente aumentare la vita di quelle parti esposte. Maggiore sarà l’attenzione dedicata alla cura della propria casa, tanto più essa durerà nel tempo, ma questo vale anche per le case in muratura!

Segui con noi lo sviluppo del cantiere, inseriremo nuove foto nella nostra gallery fino a fine lavori! Intanto non ci resta che invidiare i proprietari di questa meravigliosa abitazione!

ImolaLegno fa parte di GAR.

GAR, un unico interlocutore in grado di offrire una molteplicità di servizi.

#GAR #obiettivocasa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *