L’outdoor domestico: il GAZEBO in legno, una scelta ecologica

Pubblicato il Pubblicato in GAR, Lavori

Gli spazi esterni sono ormai divenuti parte integrante delle abitazioni moderne. Ecco perché in estate diventa indispensabile sfruttare al meglio giardini, terrazzi e lastrici solari. Location per pranzi e cene con gli amici, angoli in cui rilassarsi e leggere un buon libro, spazi per chiacchierare e giocare coi bambini. Un gazebo in legno è la soluzione perfetta per creare piacevoli momenti conviviali, senza rinunciare alla propria privacy ma al contempo godersi appieno la bella stagione e la luce del sole fino a tarda ora.

Il gazebo è una struttura molto versatile, che può venire allestita e arredata secondo le proprie esigenze, dando vita a un vero e proprio salotto all’aria aperta, un’oasi di pace ed eleganza. Ma quali sono le caratteristiche di questa struttura? Rettangolare, quadrato o circolare, il gazebo è generalmente realizzato in legno di pino, abete, castagno o teak. Il legno è un materiale adatto per la costruzione di un gazebo, in quanto ha un ottimo impatto visivo, garantisce una buona resistenza agli agenti atmosferici e ha un’innata capacità di adattarsi a qualsiasi contesto abitativo. Che sia un stile moderno o classico, il legno riesce sempre a preservare e avvalorare ciò che lo circonda. Inoltre ha notevoli vantaggi di durata nel tempo grazie alla sua manutenzione facile e non richiesta con eccessiva frequenza. Ogni struttura, può essere ombreggiata da folti rampicanti, o protetta da diversi tipi di coperture, appositamente studiate per resistere all’esterno.

Un’altra caratteristica per la scelta di un gazebo in legno è il processo di montaggio. Ma non solo. Il vantaggio di queste strutture è che sono facilissime da smontare.
Molto spesso non consideriamo questo aspetto. Si crede che, una volta istallato, il gazebo debba rimanere in loco. E invece no, perché proprio per la sua estrema facilità nella rimozione lo eleva a prodotto utilizzabile con rapidità. Stagionalità e clima, in tal modo, sono problemi eludibili

Varie sono le parti che compongono un gazebo da giardino:
– la struttura portante;
– la copertura, che può essere fissa come in alcuni esemplari di epoca liberty visibili soprattutto nei parchi cittadini o nei giardini delle ville signorili, oppure mobile e spesso costituita da piante rampicanti, stuoie di canne, teli di tessuto o tende retrattili;
– un eventuale tamponamento laterale con lastre di vetro scorrevoli, teli avvolgibili di PVC, tendaggi o graticci di legno per il sostegno di piante rampicanti;
– la pedana di pavimentazione quasi sempre in legno e naturalmente l’arredamento, generalmente comprendente i tipici mobili da giardino come tavolini bassi, poltroncine di vimini, sedie a sdraio, panche o divanetti.

Con ImolaLegno, azienda leader in Italia nel settore del legno affiliata a GAR, scegli il gazebo più adatto alle tue necessità e desideri! Le realizzazioni proposte possono essere completate e arricchite con grigliati, fioriere e complementi di grande prestigio, nella più ampia varietà disponibile in Europa.

GAR, un unico interlocutore in grado di offrire una molteplicità di servizi.

#GAR #obiettivocasa #imolalegno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *